CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN VIDEO EDITING

Scarica in formato PDF


FINALITA'
Il corso propone un percorso formativo fondato sulla trasmissione di conoscenze ed esperienze che possano rispondere alle esigenze e al nuovo contesto di ideazione e realizzazione di prodotti audio-visivi. L’obiettivo principale consiste nell’offrire ai partecipanti, sia le basi teoriche necessarie allo sviluppo del concept e alla creazione di uno storyboard/script - in questa fase verranno spiegate le diverse tecniche e gli stili di montaggio che potranno essere impiegati nella post-produzione di un lavoro audio-visivo, sia la conoscenza della tecnica del montaggio digitale e del programma Final Cut Studio 2 di uso professionale.

CONTENUTI
Nell’era del digitale il panorama degli audiovisivi è sempre più accessibile e fruibile da chi ha interesse per la comunicazione attraverso l’uso delle immagini. Montare un video è divenuto più semplice grazie all’utilizzo di strumenti democratici e all’offerta economica di software, quali quello di video editing. Final Cut Studio 2 - il programma di montaggio digitale di maggiore richiesta sul mercato - è utilizzato all’interno degli studi di post-produzione cinematografica e televisiva proprio per la sua duttilità e la capacità di stimolare la creatività del montatore mediante numerose soluzioni tecniche. La conoscenza approfondita delle teorie del montaggio video e un’ottima padronanza nell’utilizzo di questo strumento, ideato dalla casa Macintosh, accrescono le possibilità d’inserimento di nuove figure professionali nel mondo dell’audiovisivo. Nella prima parte del corso i docenti offriranno nozioni teoriche e metodologiche sul processo creativo e tecnico che sottintende la produzione audiovisiva: l’intento di questi moduli è fornire agli utenti gli strumenti teorici necessari per poter montare un promo di lavoro con l’assistenza dei docenti. Saranno fornite inoltre nozioni di progettazione, di realizzazione e di marketing della gestione di un prodotto audiovisivo. Nella seconda parte gli studenti acquisiranno, attraverso la conoscenza del software Final Cut Studio 2, gli strumenti tecnici che potranno essere utilizzati nella messa in pratica delle nozioni apprese. I partecipanti - sotto la guida dei docenti - dovranno montare un prodotto audiovisivo e presentarlo durante la prova finale del corso.

MODALITA’ D’ACCESSO
Il corso è rivolto laureati occupati/disoccupati e ad occupati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che vogliano approfondire la conoscenza del montaggio video digitale. E particolarmente indicato per quanti vogliano acquisire competenze tecnico-professionali nella gestione di progetti audiovisivi cinematografici e televisivi.

Le modalità didattiche - 200 ore complessive di cui 120 di aula e 80 di work experience al termine delle quali verrà effettuata una prova d’efficacia - sono le seguenti:

MODULO A (4 ORE) - La videocamera, il montaggio nell’era del digitale, la figura del film-videomker.
Sviluppo del concept per uno spot.
(Prof. Fabio Solfanelli)
- Dalla produzione alla distribuzione
- Dall’idea allo storyboard
- Lo script
- Tecniche di ripresa e stili di regia
- Stili e sistemi di montaggio

MODULO B (4 ORE) - Introduzione al montaggio digitale con Final Cut Pro. La timeline.
(Prof. Fabio Solfanelli, Luca Savettieri)
- Formati video, Firewire, preferenze, settaggi sistema
- Configuazione e interfaccia di FCP
- Impostazione di un nuovo progetto
- Loggin, cattura riprese, batch list.

MODULO C (20 ORE) - Montaggio Audio / Video. Tecniche di editing, Keyframes e Motion Effects.
(Luca Savettieri)
- Utilizzo finestre di lavoro
- Funzioni per l’editing non-lineare
- Strumenti, transizioni
- Percorsi bezier, dimensione e distorsione
- Animazione
- Compositing, picture in picture, multitracce
- Filtri, live-type titling generator

MODULO D (20 ORE) - Montaggio audio con Final Cut Pro, Titoli, Renderizzazione e Riversamento
(Luca Savettieri)
- Cattura tracce audio
- Voice over, missaggio del suono
- Creazione ed applicazione dei titoli, opzioni di rendering
- Esportazione EDL e riversamento su nastro
- Gestione dei Media
- Formati di Esportazione: media manager e compressione QuickTime per esportazione su internet, cd e dvd

MODULO E (5 ORE) - (competenze tecniche trasversali)
Sicurezza e Salute sul posto di Lavoro
- Normativa vigente

Luogo: ali | arts learning institute
Via S. Giovanni in Laterano, 230

Per maggiori informazioni:
info@ali-rome.com
www.ali-rome.com

ideology
courses
subscriptions