CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN MODELLAZIONE 3D

Scarica in formato PDF


FINALITA'
Il Corso di I livello in “Modellazione 3D” si propone come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza base del software Rhinoceros 4.0, essenziale per tutte quelle realtà professionali che sviluppino il design di un prodotto. L’intento principale del corso è fornire sia competenze teoriche che pratiche per creare e modellare oggetti complessi, dall’ideazione e rappresentazione 3D alla prototipazione dell’oggetto, raggiungendo un elevato livello di professionalità nell’ambito del concept design. I campi di applicazione del programma vanno dal design industriale all’architettura, dalla progettazione meccanica alla realizzazione di stampi. Questo training consente di formare nuove figure di designer, spendibili nel mondo del design industriale e di tutte le realtà produttive che implichino la presenza di aree di ideazione, prototipazione e produzione.

CONTENUTI
Rhinoceros è un software di modellazione tridimensionale in ambiente Windows, diventato ormai uno standard di riferimento sia nel campo dell’architettura, dell’industrial design, che in settori quali car design, nautica, gioielleria e in qualsiasi ambito si voglia seguire la realizzazione del progetto dall’idea iniziale, alla prototipazione, alla produzione finale. Il programma del corso permette di modellare, editare, analizzare curve, superfici, solidi senza limiti di complessità e dimensioni; prevede inoltre l’insegnamento del sistema NURBS, che consente un controllo ottimale di tutte le parti del modello, dal singolo punto all’intera superficie: il modello, può essere analizzato attraverso la sua geometria e visualizzato con sistema di mappatura attraverso il motore di rendering interno. Infine, il prodotto ottenuto è compatibile con i software per la modellazione solida attraverso macchinari dedicati.

MODALITA’ D’ACCESSO
Il corso è rivolto a studenti di discipline artistiche (licei artistici, scuole di design, accademie d’arte), a designer del gioiello, e a tutti coloro che intendano ampliare le proprie conoscenze nel settore della modellazione tridimensionale, in particolare in quello della gioielleria. Ai corsisti del I livello è richiesta una conoscenza base dell’uso del computer in ambiente windows.

Le modalità didattiche - 32 ore complessive - sono le seguenti:

MODULO A (8 ORE)
(Prof. Giuseppe Massoni)
Concetto di modellazione 3D e classi di modellatori Interfaccia software. Polilinee. Osnap Concetto di grado di una curva ed implicazioni geometriche Gestione della continuità e curvatura Strumenti di analisi delle curve. Curve di 1°, 2° e 3°.

MODULO B (8 ORE)
(Prof. Giuseppe Massoni)
Operazioni fondamentali di trim e split Concetto di superfici NURBS Strumenti fondamentali di surfacing

MODULO C (8 ORE)
(Prof. Giuseppe Massoni)
Polisuperfici chiuse semplici Gestione del progetto Scomposizione degli oggetti in elementi componenti

MODULO D (8 ORE)
(Prof. Prof. Giuseppe Massoni)
Costruzione di elementi semplici Costruzione di oggetti

Luogo: ali | arts learning institute
Via S. Giovanni in Laterano, 230

Per maggiori informazioni:
info@ali-rome.com
www.ali-rome.com

ideology
courses
subscriptions